L'oro di Felice

Escursione Giornaliera
0
LOro_di_Felice_-_2.6.23
Data: Venerdì 2 Giugno 09:15 - 16:30

Scopriamo l’incredibile e rocambolesca storia di Felice Pedroni, emigrato fananese che a fine Ottocento si avventurò oltreoceano a cercare l’oro in Nord America.

Nato nel 1858, ultimo di sei fratelli, dopo varie peripezie giunse nel bacino dello Yukon, in Alaska, dove il 22 luglio 1902 scoprì un filone d'oro nel fondo di quel torrente oggi famoso e chiamato, in suo onore, “Pedro Creek”.

Ottenne la concessione statale per l'estrazione dell'oro e divenne in poco tempo il presidente del distretto minerario che fondò, l'8 settembre 1902, presso la sua baracca.

In breve tempo, a pochi chilometri dal distretto stesso, nacque quella che sarebbe diventata l'attuale città di Fairbanks.

Riuscì poi a tornare al suo paese natale, Trignano? Sì, ma…solo dopo la sua morte, avvenuta nel 1910 a soli 52 anni, e solo ad inizio anni ’70 del secolo scorso.

Da quell’epoca ai giorni nostri, i suoi resti mortali riposano in pace nel piccolo cimitero del paese modenese, che sarà il punto di partenza e di arrivo di questa nostra camminata durante la quale, verosimilmente, non scopriremo alcuna miniera d’oro, ma forse, molto più probabilmente, coglieremo tante altre piccole preziosità e ricchezze naturali ed umane.

“Dopotutto, il sogno di ogni emigrante, per quanto lontano possa andare, è solo quello di…tornare a casa” (Enrico Barbetti)

PROGRAMMA:

h. 9:15 ritrovo a Trignano in Piazza Fairbanks (Via Trignano 111, comune di Fanano, Modena), facilmente individuabile tramite Google Maps.

h. 9:30 partenza escursione

h. 12:30 circa pausa pranzo al sacco e momento di rilassamento su Monte Cappel Buso

h. 16:30 circa termine camminata presso lo stesso luogo della partenza

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di giovedì 1/6, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.

Quota di partecipazione: € 15 per gli adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento guidato da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistica media; percorso ad anello di lunghezza mediocre e dal contenuto dislivello complessivo; itinerario in maggioranza su sentieri di montagna, alcuni tratti di strade asfaltate e sterrate/carrarecce; non si segnalano particolari difficoltà tecniche; richiesto un minimo di allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica generale.

Molto probabile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.

Lunghezza: 11 km

Dislivello: salita/discesa 640 m/640 m

Ore di cammino effettivo: 6

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in ambiente appenninico: zaino di medie dimensioni; 1,5 litri di acqua o tè/tisana calda a seconda delle preferenze personali; agevole e nutriente pranzo al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e/o antivento, pantaloni lunghi da trekking, copricapo, occhiali da sole, crema solare, un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno; consigliati macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi, mascherina, gel disinfettante.

La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.

La Guida si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

Per eventuali dubbi, domande o necessità di chiarimenti, contattare la Guida ai recapiti indicati.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Marco Albertini
lunghezza :
11 km
dislivello:
+/- 640 m
ore di cammino:
6

 

Altre date


  • Venerdì 2 Giugno 09:15 - 16:30

Powered by iCagenda

© 2024 Guide Valli Bolognesi