Il risveglio del bosco

Escursione Giornaliera
0
Il_Risveglio_del_Bosco_-_2.4.23
Data: Domenica 2 Aprile 09:45 - 16:30

E’ da poco iniziata, dal punto di vista astronomico, nuova stagione primaverile, eppure il bosco e, più in generale, la Natura ha già fornito chiari segnali del risveglio: allegri canti di uccellini, prime fioriture color pastello che sbocciano, vaghi odori che si propagano nell’aria, una temperatura via via più mite e confortevole.

Insomma, i nostri cinque sensi ci avvisano e ci comunicano evidenti messaggi di rinascita.

Ecco, sta a noi coglierli in questa camminata che, a partire dall’abitato di Madonna dei Fornelli, ci condurrà sul versante in sinistra orografica del torrente Savena per arrivare al lago di Castel dell’Alpi; sapete che esso rappresenta l’unico, nonché più giovane, lago di tutta la provincia di Bologna originatosi per cause naturali?

Nel febbraio del 1951, infatti, un’imponente frana ne sbarrò il corso d’acqua come una vera e propria diga, distruggendo l’antico borgo, ma risparmiando la chiesa di San Biagio con il suo slanciato campanile. Questo tragico evento franoso, tuttavia, non fu il primo della sua specie e molto probabilmente non sarà nemmeno l’ultimo in questo lembo di Appennino, perché dovete sapere che … non vi anticipo altro, lo scopriremo insieme cammin facendo!

Aggiungo soltanto che, dopo la frana del 1951, il paese attuale di Castel dell’Alpi è stato ricostruito sulla sponda destra del lago, ora ricercata, gradita e fruibile meta turistica per buona parte dell’anno.

E quindi andiamo anche noi ad apprezzare questa attrazione lacustre e naturalistica! Al ritorno poi, appagati e rasserenati dal tempo di qualità trascorso insieme, lasceremo le nostre impronte lungo un breve ma significativo tratto boscoso della conosciutissima “Via degli Dei”.

Il camminare mi mette a nudo e mi induce a pormi quesiti sulla mia vita e sui miei progetti”. (Bernard Ollivier)

PROGRAMMA:

h. 9:45 ritrovo a Madonna dei Fornelli, frazione di San Benedetto Val di Sambro (BO) presso il comodo parcheggio in Via del Bosco 19, facilmente individuabile su Google Maps.

h. 10 partenza escursione

h. 13 circa ristoratrice pausa pranzo al sacco sulle sponde del Lago di Castel dell’Alpi

h. 16:30 ritorno al punto di partenza

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 1/4, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai contatti sotto indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.

Quota di partecipazione: € 15 per gli adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento guidato da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistica media, percorso ad anello interamente su sentieri di montagna, senza particolari difficoltà tecniche di rilievo; richiesto un minimo di allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica generale.

Molto probabile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.

Lunghezza: 12 km

Dislivello: salita/discesa 450 m/450 m

Ore di cammino effettivo: 5 (soste escluse)

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in ambiente appenninico: zaino di medie dimensioni; 1,5 litri di acqua o tè/tisana calda a seconda delle preferenze personali; agevole e nutriente pranzo al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e/o antivento, pantaloni lunghi da trekking, copricapo, occhiali da sole, crema solare, un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno; consigliati macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi, mascherina, gel disinfettante

La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.

La Guida si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

Per eventuali dubbi, domande o necessità di chiarimenti, contattare la Guida ai recapiti sottostanti.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Marco Albertini
lunghezza :
12 km
dislivello:
+/- 450 m
ore di cammino:
5 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 2 Aprile 09:45 - 16:30

Powered by iCagenda

Calendario Escursioni

Scarica il volantino delle escursioni

Iscriviti alla Newsletter

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME