La Festa di S. Antonio

Escursione Giornaliera
0
17_1
Data: Sabato 17 Gennaio 22:11

La Festa di Sant'Antonio Abate è una ricorrenza popolare che onora il patrono degli animali domestici, agricoltori e artigiani. La tradizione vuole che la notte tra il 16 e il 17 gennaio sia “la notte degli animali parlanti”. Allora quale occasione migliore per camminare per campi, il giorno dopo le loro chiacchere, con i sussurratori per eccellenza: gli asini.

PROGRAMMA:

h. 10.00 Ritrovo presso l'Area Attrezzata di Acqua Salata, in via Rio Marzatore, Valsamoggia (Bo)


Google Map 44.45754050159271, 11.048889992877273

Note: la zona non ha copertura di rete,  per cui venendo da Bologna una volta entrati in via rio marzatore procedete dritto fino ad arrivare al Teatro delle Ariette (casa rossa con parcheggio in ghiaia di fronte). Andate 500 metri più avanti quel parcheggio e troverete lo spazio sulla dx per parcheggiare. 

Per chi viene da Castello di Serravalle presa via rio marzatore procedete dritto. Appena passato un piccolo ponte vedrete dei bidoni sulla sx e lì c'è l'area di sosta.

h. 10:15 partenza escursione

h. 12:00 pranzo al sacco

h. 15.00 rientro al punto di partenza

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di Venerdì 16 Gennaio o fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.

Quota di partecipazione: € 20,00 adulti comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata.

Il pagamento è anticipato secondo le modalità indicate dalla Guida a seguito dell’iscrizione. L’iscrizione sarà confermata solo a seguito della ricezione del pagamento.

IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica, ma non include una polizza infortuni per i partecipanti.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistico facile, percorso ad anello su fondo misto (sentiero, sterrato, asfalto). Probabile fango in caso di pioggia nei giorni precedenti all’escursione. L’escursione non ha difficoltà tecniche ed è adatto ad ogni livello . Richiesto allenamento di camminata in natura e in collina.

Lunghezza: 7 km

Dislivello: salita/discesa m. 160

Ore di cammino effettivo: 3

Per eventuali dubbi contattare la Guida.

Viste le condizioni idrogeologiche del territorio, in caso di maltempo precedente l’escursione, la Guida si riserva di modificare il programma e l’itinerario, decidendo un nuovo percorso che verrà fornito per tempo a tutti i partecipanti entro venerdì 16 Gennaio alle ore 20. Durante l’escursione la Guida si riserva di decidere per il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

EQUIPAGGIAMENTO:

Abbigliamento da escursione in collina. Obbligatorie scarpe da trekking o con suola scolpita, almeno un litro di acqua. Consigliato vestiario a strati e impermeabile. Scarpe e vestiti di ricambio da lasciare in auto e un paio di carote per Caterina e Omero!

La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

 

Guida
Federica Ragazzi

 

Altre date


  • Sabato 17 Gennaio 22:11

Powered by iCagenda

© 2025 Guide Valli Bolognesi