L'ultimo tramonto dell'anno

Escursione di mezza giornata
0
tramonto_capodanno
Data: Mercoledì 31 Dicembre 14:00 - 17:30

Salutiamo il 2025, ammirando l’ultimo tramonto dalla vetta del Monte Penzola, nella Vena del Gesso Romagnola, tra creste calanchive e rupi gessose, brindando con un bicchiere di “Pietra di Luna”

PROGRAMMA:

H 14: Ritrovo in Piazza Unità d’Italia, di fronte al Municipio di Borgo Tossignano - https://maps.app.goo.gl/j8NHiFkNaepdu8sb9

Partendo dal centro di Borgo Tossignano, raggiungeremo le sponde del fiume Santerno, per seguirlo verso valle, fino ad attraversarlo all’ingresso del paese.

Inizieremo la salita lungo il famoso sentiero 703, superando lo strappo iniziale, per camminare lungo la panoramica cresta calanchiva, fino a raggiungere Debolezza, da dove inizieremo l’ascesa finale al Monte Penzola (412 m) e alla sua imponente croce.

Dopo aver ammirato il tramonto e brindato con un calice di spumante “Pietra di luna” della Cantina Tramosasso, accompagnato da una fetta di pandoro, inizieremo a scendere percorrendo Via Rineggio.

La discesa, su asfalto, ripida in alcuni tratti, offre belle vedute sulla valle del Santerno, che si illuminerà di mille luci, come il firmamento.

H 17.30 circa Rientro

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 12.00 del 31 dicembre o fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti indicati.

La partecipazione all'evento comprende l'accettazione del regolamento escursionistico disponibile sul sito www.guidevallibolognesi.it.

IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.

Quota di partecipazione: € 10, comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata, calice di spumante e fetta di pandoro.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

DIFFICOLTA’: Escursionistico medio; percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, roccia)

DISLIVELLO: salita/discesa 300/300 m

LUNGHEZZA: 7 km

Percorso adatto a persone abituare a camminare per alcune ore in ambiente naturale, su salite e discese e siano in buone condizioni di salute. Eventuali problemi di salute dovranno essere comunicati all’atto dell’iscrizione.

Cani non ammessi

Per informazioni contattare la Guida ai recapiti indicati

EQUIPAGGIAMENTO:

Abbigliamento adatto alla stagione, calzature da trekking, ghette, bastoncini, lampada frontale, zainetto con spuntino e bevanda calda, un cambio pulito e asciutto da lasciare in auto.

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

 

Posti disponibili
20
Numero di posti
20
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Stefano Schiassi
lunghezza :
7 km
dislivello:
+/- 300 m
ore di cammino:
3 soste escluse

 

Altre date


  • Mercoledì 31 Dicembre 14:00 - 17:30

Powered by iCagenda

© 2025 Guide Valli Bolognesi