Emozioni sul Lago di Garda

Escursione Giornaliera
0
9B_1
Data: Domenica 19 Maggio 06:45 - 20:30

Il Sentiero del Ponale è il percorso più iconico sul Lago di Garda ed è famoso non soltanto per la vista incomparabile sul lago, ma anche per l'apparato militare visibile lungo il tragitto, costituita da cunicoli scavati nella roccia e trincee che si spingono dal livello del lago, fino alle postazioni che dominano dall'alto l'attuale sentiero.

Arrivati a Riva del Garda ci sposteremo alla suggestiva Cascata del Varone, dove ci troveremo avvolti dal pulviscolo acqueo, che darà l’impressione di entrare in una nebbia dall’atmosfera surreale.

PROGRAMMA:

Ore 6:45: Partenza con la guida/accompagnatore da Bologna Autostazione e alle 7:00 di fronte al Centro Borgo - Via Emilia Lepido 186. Arrivo a Biacesa di Ledro e inizio della prima parte del percorso a piedi lungo il Sentiero del Ponale, fino ad arrivare ad affacciarsi sul Lago di Garda. Pausa per pranzo al sacco lungo il percorso.

Nel primo pomeriggio proseguimento del percorso a piedi in discesa lungo il lago, fino ad arrivare a Riva del Garda.

Trasferimento con bus fino a Tenno per visitare le Cascate del Varone.

Al termine, partenza per il ritorno con arrivo a Bologna in prima serata.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Tutte le informazioni al link: https://www.sugarviaggi.it/natura-insieme/sentiero-del-ponale-sul-lago-di-garda o scaricando il volantino allegato

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Per informazioni sul percorso, contattare la Guida Alessandro Conte al 328.4766980.

DIFFICOLTA’: T (turistico) - richiesti un po’ di abitudine e di allenamento a camminare per lo più in discesa, per qualche ora su terreni sconnessi.

Percorso altamente panoramico che si sviluppa lunga una strada abbastanza larga e priva di difficoltà che molti anni fa era percorsa da bus di linea! Si prevedono numerose soste per godere dei grandiosi panorami lungo il percorso e raccontare il territorio che è stato anche campo trincerato austriaco durante la Prima Guerra Mondiale.

LUNGHEZZA: 7 km circa

DISLIVELLO: discesa 370 metri (in discesa)

DURATA: Ore 4,00 di cammino, incluse le soste

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona adulta e garante. La Guida può escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione, per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

ABBIGLIAMENTO ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:

Equipaggiamento necessario: scarponi con suola scolpita, zaino, borraccia da 1 litro e mezzo, calze da trekking, mantella da pioggia, copri zaino e magliette tecniche di ricambio. Si consiglia inoltre: foulard/bandana, comodo pantalone lungo, giacca in materiale traspirante e impermeabile, integratori alimentari, macchina fotografica, magliette tecniche di ricambio, medicinali personali, torcia, occhiali da sole e cappello. E’ previsto il pranzo al sacco!

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Alessandro Conte
lunghezza :
7 km
dislivello:
- 370 m
ore di cammino:
4 soste incluse

 

Altre date


  • Domenica 19 Maggio 06:45 - 20:30

Powered by iCagenda

Calendario Escursioni

Scarica il volantino delle escursioni

Iscriviti alla Newsletter

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME