Seguendo l'acqua sotterranea

Escursione Giornaliera
0
Foto_escursione_08.05
Data: Domenica 5 Giugno 09:30 - 15:00

Seguiremo in superficie il sistema carsico Acquafredda-Spipola-Siberia, uno dei più grandi che si trovano in Italia su geologie gessose. Cammineremo tra doline, inghiottitoi e risorgive in un ambiente che, seppur vicino a Bologna, nasconde ancora molti caratteri naturali.

PROGRAMMA:

H 9.30: Ritrovo presso il parcheggio sito in Piazzale Giovanni Pascoli, San Lazzaro di Savena – Località Ponticella. Possibilità di arrivare da Bologna con il bus Linea TPER n.11B direzione Ponticella.

H 15.00 circa: Rientro al luogo di partenza, possibilità di tornare a Bologna con il bus.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di sabato 4/6, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.

Quota di partecipazione: € 10,00 adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistico medio, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, asfalto) privo di difficoltà tecniche ma che richiede un po’ di allenamento. In caso di pioggia nei giorni precedenti è probabile ci sia fango in alcuni tratti in discesa.

Lunghezza: 12 km circa

Dislivello: salita/discesa m. 600/600 circa

Ore di cammino effettivo: 4.30 circa (soste escluse)

Per eventuali dubbi contattare la Guida.

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in collina: zaino, adeguata scorta d’acqua (almeno 1,5L), calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, pranzo al sacco, mascherina, gel disinfettante; consigliati bastoncini telescopici e indumenti di ricambio.

La Guida dovrà escludere chi risultasse sprovvisto dei dispositivi di protezione personale o chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Alessandro Vanich
lunghezza :
12 km
dislivello:
+/- 600 m
ore di cammino:
4.30 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 5 Giugno 09:30 - 15:00

Powered by iCagenda

Scarica il volantino delle escursioni

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME