La poesia nel tramonto, la Natura della Storia

Escursione serale/notturna
1
8_luglio
Data: Giovedì 4 Luglio 17:45 - 21:00

La “Collina delle Meraviglie” (www.lacollinadellemeraviglie.it) è il nuovo spazio di valorizzazione delle prime colline bolognesi e delle risorse di questo territorio: un luogo in cui i prodotti e le bellezze del territorio, unite al cibo genuino e al vino artigianale, dialogano tra loro al tramonto, valorizzandosi l’un l’altro.

Per portare passi e sguardi “oltre la collina”, la Compagnia Guide Valli Bolognesi propone un ciclo di passeggiate serali al calar del sole ed accompagnati da letture di alcuni componimenti poetici di Elisa Villano

Per Elisa Villano, navigata professoressa di lettere in una scuola superiore di primo grado in provincia di Bologna, la poesia è casa, intimità, sorgente di scoperta e conoscenza, e consente di esprimere "l'infinitamente grande nell'infinitamente piccolo". La Natura è tra i suoi più grandi maestri nonché eterna musa ispiratrice.

Giulia Rossi, laureata in Lettere Moderne, si è specializzata nel sostegno didattico. Crede nell’educazione all’autenticità e nella forza della singolarità: occasione di emancipazione nella fragilità collettiva. Con la sua poesia vuole dare voce alla delicatezza strutturale dell’essere umano.

Al tipico passo lento del viandante, entreremo in un vicino podere agricolo per scrutare un ampio panorama verso Bologna e la Pianura Padana; poi attraverseremo un tratto di bosco fino a raggiungere un suggestivo punto d’osservazione verso i calanchi di Sabbiuno, che furono teatro, nel nevoso e freddo dicembre 1944, di due tremendi eccidi di partigiani, con più di cento vittime trucidate.

L’ambiente, pur crudo nella memoria, è comunque affascinante e ci soffermeremo ad assistere al tramonto del sole. Poi, mentre cala la sera, accenderemo (forse) le nostre torce e ritorneremo, con il cielo stellato sopra le nostre teste, al luogo da cui eravamo partiti e lo troveremo…diverso, perché saremo noi stess* cambiati, anche in quel poco tempo che trascorreremo insieme.

A fine escursione, ci sarà la possibilità, per chi lo desidera, di fermarsi a gustare quello che lo “street-food” ha preparato; si raccomanda la prenotazione, richiesta ed obbligatoria, contattando il numero 349.17.17.883

NOTA: mangiare e/o bere allo street-food è “a consumo”, non è obbligatorio e non è incluso nella quota di partecipazione all’escursione.

Generale, dietro la collina/ci sta la notte buia e assassina/e in mezzo al prato c'è una contadina/curva sul tramonto sembra una bambina”.- Francesco De Gregori -

PROGRAMMA:

h. 17:45 ritrovo presso “La Collina delle Meraviglie” in via di Sabbiuno 6, sui colli a Sud di Bologna; luogo facilmente individuabile tramite Google Maps.

h. 18 partenza escursione

h. 19:30-20:15 circa cena al sacco allietata da letture poetiche verso l'ora del tramonto

h. 21 circa termine camminata con rientro al calar della notte al punto di partenza

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno stesso dell’escursione, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.

Quota di partecipazione: € 15 per gli adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva sia di servizio di accompagnamento professionale guidato da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT che di accompagnamento poetico e letterario da parte di Elisa Villano

L’evento è confermato con un minimo di 6 partecipanti, fino ad un massimo consentito di 20.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistica facile; percorso adatto anche a famiglie e bambini, a sviluppo lineare con itinerario su sentieri collinari ed alcuni tratti di strade asfaltate; non si segnalano particolari difficoltà tecniche; richiesto un minimo di allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica generale.

Molto probabile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.

Lunghezza: 3 km

Dislivello: salita/discesa 110 m/110 m

Ore di cammino effettivo: 2 ore (soste escluse)

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione serale in ambiente collinare: zaino di medie dimensioni; 1,5 litri di acqua o tè/tisana calda a seconda delle preferenze personali; merenda o snack leggero, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e/o antivento, pantaloni lunghi da trekking, copricapo, occhiali da sole, torcia frontale, un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno; consigliati macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi

La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.

La Guida si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

Per eventuali dubbi, domande o necessità di chiarimenti, contattare la Guida ai recapiti sottostanti.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Marco Albertini
lunghezza :
3 km
dislivello:
+/- 110 m
ore di cammino:
2 soste escluse

 

Altre date


  • Giovedì 4 Luglio 17:45 - 21:00

Powered by iCagenda

© 2024 Guide Valli Bolognesi