Pasquetta a S. Luca "come una volta"
Città: Bologna, Italia
PROGRAMMA:Mio babbo mi ha spesso raccontato che era usanza per i bolognesi di andare a San Luca, il giorno di pasquetta, a mangiare sui prati vicini alla Basilica. Se era bello anni fa, probabilmente lo sarà anche adesso!
“Il lunedì dell’Angelo o Pasquetta, era di rigore il pellegrinaggio al Santuario di san Luca, a piedi o sui carri. Rigorosamente forniti di uova sode, salami e bottiglie di vino. Si saliva sul Colle della Guardia e, dopo le funzioni religiose, si pranzava nelle vicinanze del santuario, non disdegnando (soprattutto i giovani innamorati, fare una passeggiata “giù per i Bregoli”.
Una passeggiata per immergerci in freschi ambienti, godere di panorami e paesaggi inaspettati in una zona collinare …a due passi dalla città. Toccheremo tre parchi cittadini: Villa Spada, Parco Talon e il Parco di San Pellegrino: quasi ignorato dai più! Dai prati che ricoprono gran parte dell'area è possibile osservare la morfologia di tutto il territorio circostante, spaziando liberamente sulle valli, sui rilievi, sulla città e sulla pianura. Non mancheranno richiami ad aspetti storici con testimonianze della seconda guerra mondiale, antropici e botanici presenti sul percorso. Pranzo al sacco sotto la Basilica di san Luca.
Rientro in città dal “Sentiero dei Bregoli” a Parco Talon, da qui è possibile ritornare con il bus 20 o a piedi sulla “ciclabile” a Villa Spada.
Ritrovo e orari: Ritrovo 8,45; partenza ore 9.00 ingresso Villa Spada (Si raccomanda massima puntualità.), all’incrocio fra Via Saragozza e Via di Casaglia (bus 20, fermata” Villa Spada”), rientro per le 16 circa.
Note: Iniziativa adatta a famiglie e bambini. Indossare scarpe da trek, abbigliamento adatto alla stagione, consigliati bastoncini. Pranzo al sacco (portare uovo sodo!). Il percorso comprende tratti su asfalto, possibile presenza di fango. Minimo 8 partecipanti, massimo 30. I partecipanti saranno coperti da assicurazione RC a carico del capo gita. La guida creerà un gruppo Whatsapp con gli/le iscritt*, per coordinare le azioni a ridosso della iniziativa.
Prenotazione obbligatoria: Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; per “emergenze” 338.4463156
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 4 aprile, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai contatti sotto indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.
Quota di partecipazione: € 20 per gli adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento guidato da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistica media; percorso ad anello con itinerario quasi tutto su sentieri di media montagna, con tratti di strade sterrate asfaltate; non si segnalano particolari difficoltà tecniche; richiesto un buon allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica generale.
Probabile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.
Lunghezza: 10 km
Dislivello: salita/discesa 300 m / 300 m
Ore di cammino effettivo: 5
EQUIPAGGIAMENTO:
Iniziativa adatta a famiglie e bambini. Indossare scarpe da trek, abbigliamento adatto alla stagione, consigliati bastoncini. Pranzo al sacco (portare uovo sodo!).
Il percorso comprende tratti su asfalto, possibile presenza di fango
La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.
La Guida si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.
Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
Per eventuali dubbi, domande o necessità di chiarimenti, contattare la Guida ai recapiti sottostanti.
-------------------------------------------------------
Il dialetto: la lingua dei padri che tanto fa sorridere, ma che parla con la pancia e viene dalla terra che calpesteremo.
Una escursione con un “sapore” di mortadella e tortellini, che toccherà tre parchi cittadini.
Osserveremo la basilica di San Luca e panorami sulla parte sud ovest della città, da angolazioni inedite anche alla maggioranza bolognesi.
La conduzione e le barzellette in dialetto, da parte della guida con ventennale esperienza, saranno una bella sorpresa, che sicuramente potrete raccontare come una esperienza speciale!
PROGRAMMA:
h. 8.45: ritrovo all'ingresso di Villa Spada, all’incrocio fra Via Saragozza e Via di Casaglia (bus 20, fermata ”Villa Spada”) - si raccomanda massima puntualità,
h 9.00 partenza escursione
h. 15:00: arrivo al parco Talon (Casalecchio di Reno); rientro al punto di partenza col bus o a piedi (+3,5 km) per le 16,15 circa.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 di venerdì 30/01, previa compilazione dell’apposito form di iscrizione o contattando la Guida ai recapiti in fondo indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.
Quota di partecipazione: € 20 adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.
IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.
Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistica facile, percorso su fondo misto (sentiero collinare, strada sterrata, alcuni brevi tratti di percorso asfaltato su strade poco trafficate); richiesto un modesto allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica; possibile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.
Lunghezza: 10 km
Dislivello: salita/discesa m. 200/200
Ore di cammino effettivo: 4,30 – 5,00
EQUIPAGGIAMENTO:
Da escursione in collina: abbigliamento adatto alla stagione, pranzo al sacco, scarpe da trekking; consigliati i bastoncini
La guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.
NOTE:
La guida si riserva la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.
Non sono graditi i cani.
Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
Per effettuare la prenotazione (obbligatoria) o rispondere ad eventuali dubbi, domande o necessità di qualunque chiarimento, contattare la guida preferibilmente su Whatsapp. Verrà creato un gruppo Whatsapp con gli/le iscritt* per comunicazioni di servizio.
40134, Italia
Google Maps
Altre date
- Lunedì 6 Aprile 08:45 - 16:00
Powered by iCagenda
