Passeggiata bargese
Escursione attorno all’antico e nobile Palazzo Comelli, rievocando i ritmi lenti della vita di un tempo, in un paesaggio di boschi e splendidi panorami, in affaccio sul lago di Suviana. A fine escursione, sarà possibile fare la visita guidata dell’antico Palazzo Comelli, che conserva ancora arredi originali - (Info: www.palazzocomelli.com)
PROGRAMMA:
Ore 12,50: al Parcheggio davanti alla chiesa di Alvar Aalto a Riola di Vergato,
posizione: https://maps.app.goo.gl/owpCvjHMWaWDhZau5
Possibile condividere passaggi in auto per chi è arrivato con il treno (partenza da Bologna ore 11,20 ed arrivo a Riola ore 12,46).
Ore 13,30: al Parcheggio del paese di Bargi, davanti al Bar-Alimentari (piazzale con cabina Enel). Posizione: https://maps.app.goo.gl/Xbod1YTi1bhMN9wXA?g_st=ipc (44°07'44.2"N 11°03'31.7"E)
Escursione fra borghi e boschi attorno al paese di Bargi, con breve sosta per pranzo al sacco durante il cammino.
Ore 18,00: Arrivo all’antico nobile Palazzo Comelli ed inizio della visita guidata (durata 1 ora).
Ritorno alle auto e trasferimento a Riola. Eventuale treno ore 19,49 per tornare a Bologna.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di mercoledì 21/08/2025 o fino al raggiungimento del numero massimo di 20 iscritti, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.
Quota di partecipazione: € 15,00 adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT e visita guidata dell’antico palazzo nobiliare Palazzo Comelli a Bargi. Informazioni e iscrizioni per escursione con visita guidata:
Sul sito della Compagnia Guide Valli Bolognesi al link: ………………. Oppure telefonando alla Guida Alessandro Conte al 328.4766980 (anche messaggi sms e Wapp). La partecipazione all’escursione, comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it All’iscrizione comunicare proprio nominativo, cellullare per eventuale contatto urgente.
IMPORTANTE: la polizza assicurativa di Responsabilità Civile in possesso della Guida, risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica. Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti. Se si desidera avere l’assicurazione infortuni per questa gita, occorre comunicare ENTRO ore 12 del 20/08/2025 alla Guida anche il Codice Fiscale dei partecipanti e rimborsare alla partenza € 1,00 che la Guida avrà pagato anticipatamente all’assicurazione.
Chi chiede passaggio auto dalla Stazione di Riola, deve comunicarlo entro 20/08/2025 alla Guida.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistico-facile, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, asfalto), privo di difficoltà tecniche ma che richiede un minimo allenamento; in relazione alle condizioni meteorologiche dei giorni precedenti, in alcune tratte potrebbe essere presente fango.
Lunghezza: 5 km
Dislivello: salita/discesa m. 250/250
Ore di cammino effettivo: 3.30 (soste escluse)
La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
I cani sono ammessi in escursione, purché assistiti responsabilmente dal padrone.
EQUIPAGGIAMENTO:
Da escursione in montagna: zaino, adeguata scorta d’acqua (almeno 1.0L), calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, qualche snack; consigliati bastoncini telescopici, telo per sedersi sul prato, indumenti di ricambio. Prevista breve sosta per il “pranzo al sacco”.
La Guida dovrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
Altre date
- Sabato 23 Agosto 17:53
Powered by iCagenda