Terre di fate di briganti

L’atmosfera primaverile che farà da cornice a questa giornata di cammino condiviso ci aiuterà a calarci nell’ambientazione di viandanti d’altri tempi. Ci sentiremo infatti come pellegrini e religiosi medievali diretti alla Chiesa di Monte Severo (un nome un po’…oscuro, vero?), in prossimità delle pendici nord di Monte Vignola, da cui scaturisce il torrente Lavino che poi segue il suo corso verso la pianura occidentale bolognese.
Oppure potremmo immedesimarci nelle vesti di briganti, ladruncoli e furfanti che percorrevano gli stessi luoghi ma lungo altri sentieri e soprattutto…con altre intenzioni, non altrettanto lodevoli!
E se infine, con una minima dose di fantasia e creatività, ci immaginassimo come fate, folletti, elfi e creature magiche cha abita(va)no questo pezzetto di mondo, cosa accadrebbe?
Non ci resta che rispondere a questa domanda, o perlomeno tentare di trovare la riposta, camminando tra alcuni lembi di bosco misto e tratti di castagneto che, lentamente ma inesorabilmente, si stano vestendo del nuovo mantello di verdi, nuove foglioline.
“Penso che le persone che non riescono a credere nelle fate, non vale la pena conoscerle” (Tori Amos)
PROGRAMMA:
h. 9:45 ritrovo a Montepastore, nel parcheggio di fronte al civico di Via Varsellane 10, individuabile e raggiungibile facilmente tramite Google Maps
h. 10 partenza escursione
h. 13 pausa pranzo al sacco e momento di riposo
h. 16 circa ritorno al punto di partenza
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 16/5, con iscrizione sul sito www.guidevallibolognesi.it o contattando la guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.
Quota di partecipazione: € 20 per gli adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento guidato da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.
IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.
Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistica media; percorso in gran parte ad anello con itinerario su sentieri di bassa collina, con tratti di strade sterrate ed asfaltate; non si segnalano particolari difficoltà tecniche; richiesto un buon allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica generale.
Molto utile disporre di flessibilità, spirito di adattamento e accoglienza, che oltretutto non pesano nello zaino!
Probabile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.
Lunghezza: 9 km
Dislivello: salita/discesa 290 m/290 m
Cammino effettivo: 4 ore e mezza
EQUIPAGGIAMENTO:
Da escursione in ambiente appenninico: zaino di medie dimensioni; almeno 1,5 litri di acqua o tè/tisana calda a seconda delle preferenze personali; agevole, sano e nutriente pranzo al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e/o antivento, pantaloni lunghi/corti da trekking, copricapo, occhiali da sole, crema solare, un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno; consigliati macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi per terra.
La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.
La Guida si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.
Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
Per eventuali dubbi, domande o necessità di chiarimenti, contattare la Guida ai recapiti sottostanti
Altre date
- Sabato 17 Maggio 09:45 - 16:00
Powered by iCagenda