Foliage sulla Vena del Gesso
Il fine settimana del 26-27 ottobre 2024 si tiene la 6° edizione di Cammina Natura: due giorni di visite ed escursioni guidate totalmente GRATUITE in tutta Italia; è una iniziativa promossa da AIGAE - Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche per far conoscere, attraverso passeggiate accessibili a tutta la cittadinanza, borghi rurali, parchi nazionali, sentieri nei boschi da tutelare e aree archeologiche meno conosciute.
AIGAE, con oltre 150mila escursioni l’anno e 20 coordinamenti territoriali, invita a cogliere una straordinaria opportunità per scoprire i territori, la flora, la fauna, la storia e l’enogastronomia locali, narrati dai professionisti dell'accompagnamento in Natura
Escursione nel cuore del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, Patrimonio Mondiale Unesco, percorrendo i sentieri che conducono all'antico borgo dei Crivellari e alla sommità di Monte della Volpe tra boschi dai mille colori autunnali, tra i cristalli di gesso e panorama a 360 °
Da Borgo Rivola saliremo al borgo dei Gessaroli, dopo aver attraversato il fiume Senio sul nuovo ponte ciclo pedonale, per poi arrampicarci lungo i versanti gessosi, tra i boschi di quercia, dalle foglie ingiallite a contrasto con quelle dei sempre verdi lecci e alaterni, fino a raggiungere la sommità di Monte della Volpe.
Cammineremo sulla cresta della Vena del gesso, che scende verso la valle con le sue imponenti pareti cristalline, per percorrere la scala scavata nella roccia, fino a raggiungere la sella di Cà Faggia e scoprire dove si nascondono le acque del complesso carsico Rio Stella-Rio Basino.
Con l’aiuto delle gambe, affronteremo i nuovi saliscendi, tra le trincee della seconda guerra mondiale, fino alla Grotta dei Banditi e a Monte Mauro, la cima più alta della Vena del Gesso, per poi tornare verso Borgo Rivola lungo il Cammino di Sant’Antonio.
PROGRAMMA:
h 9.00 ritrovo dei partecipanti a Borgo Rivola https://maps.app.goo.gl/mqrWNTfDy87oH1zx5
h 17.00 circa: ritorno in paese
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le 12 del 26.10 o fino ad esaurimento dei posti disponibili, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.
Quota di partecipazione: evento gratuito nell’ambito dell’iniziativa Camminatura 2024 organizzato da AIGAE https://www.aigae.org/camminanatura-2024/
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi agli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.
Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistico medio/impegnativo, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, roccia) con tratti su fondo roccioso ed esposti. Percorso consigliato ad escursionisti allenati e abituati al cammino in montagna con salite costanti su fondo naturale e che non soffrono di vertigini.
Lunghezza: 9,600 km
Dislivello: salita m. 585/discesa m. 585
Ore di cammino effettivo: 6
Per eventuali dubbi contattare la Guida
La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.
Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
Cani non ammessi
EQUIPAGGIAMENTO:
Da escursione con abbigliamento adatto alla stagione: mantella per pioggia, scarponi, bastoncini, zaino, pranzo al sacco e scorta d’acqua, un cambio pulito da lasciare in auto.
La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati
Altre date
- Domenica 27 Ottobre 09:00 - 17:00
Powered by iCagenda