La strada delle 52 gallerie

Escursione Giornaliera
0
strada
Data: Sabato 13 Luglio 07:00 - Domenica 14 Luglio 20:30

Il Monte Pasubio, durante la prima guerra mondiale, fu postazione strategica di fondamentale importanza per la sicurezza del fronte italiano e bloccava agli austriaci la strada per la pianura. Per la difficoltà d’accesso al monte, furono intagliate nella roccia ardite strade di arroccamento, come la famosa strada della 1° Armata, scavata nel 1917 e dotata di 52 gallerie, che collega Bocchetta Campiglia a Porte di Pasubio, che percorreremo il primo giorno per arrivare al rifugio Achille Papa. Il secondo giorno saremo nel cuore del campo di battaglia: salendo a Cima Palon e percorrendo il Sentiero Tricolore, attraverseremo in cresta le postazioni italiane e austriache, rivivendo la storia di quei tragici eventi. Quindi torneremo al rifugio Papa e a Bocchetta Campiglia per comoda strada sterrata.

La Strada 52 Gallerie è classificata EE per dislivello e tratti esposti, ma è una mulattiera e non presenta difficoltà tecniche particolari; sconsigliata se si soffre di vertigini.

PROGRAMMA:

Ritrovo 1 ore 7,00 – per chi parte da Bologna, possibilità di fare il viaggio in auto condivise (car-pooling): al parcheggio della Certosa, in Largo Vittime dei Lager Nazisti su Viale M.K. Gandhi a Bologna (bus Tper n. 19), si raccomanda massima puntualità

Ritrovo 2 ore 10,15 – al parcheggio di Bocchetta Campiglia (VI).

1 giorno (strada 52 gallerie): Bocchetta Campiglia (1216 m.) – Rifugio Papa (1928 m.) per la Strada 52 Gallerie. Dislivello: +790 metri. Distanza: 6,5 Km.

2 giorno (sentiero Tricolore): Rifugio Papa – Cogolo Alto (2150 m.) – Cima Palon (2239 m.) – Dente Italiano – Dente Austriaco – Passo Sette Croci (2050 m.) – Rifugio Papa – Campiglia (per la strada degli Scarubbi). Dislivello + 376 - 1760 m. Distanza: 17 Km.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Proposta presentata dall’Agenzia Appennino Slow, alla quale occorre rivolgersi per tutte le informazioni ai recapiti indicati

Tutte le informazioni al link: https://www.appenninoslow.it/pasubio

Per essere sicuri di avere il posto per dormire al Rifugio Papa (unico rifugio della zona!) è consigliato prenotare prima possibile, contattando l’Agenzia Appennino Slow

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Per informazioni sul percorso, contattare la Guida Alessandro Conte al 328.4766980.

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona adulta e garante. La Guida può escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

ABBIGLIAMENTO ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:

Equipaggiamento necessario: scarponi con suola scolpita, zaino, borraccia da 1 litro e mezzo, calze da trekking, mantella da pioggia, copri zaino, foulard/bandana, comodo pantalone lungo, giacca in materiale traspirante e impermeabile, integratori alimentari, macchina fotografica, magliette tecniche di ricambio, medicinali personali, occhiali da sole, strato termico (pile o altro), guanti e cappello. Pila frontale per le gallerie. Sono previsti pranzi al sacco! La sistemazione in Rifugio è prevista in camerate miste. Necessarie ciabatte e asciugamano personale, consigliato sacco lenzuolo o sacco a pelo . A causa della cronica scarsità d'acqua, il rifugio è approvvigionato solamente con acqua piovana e non è possibile fare la doccia. E' richiesto spirito di adattamento e di comunità.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Guida
Alessandro Conte
lunghezza :
vedi scheda dettagliata
dislivello:
vedi scheda dettagliata
ore di cammino:
vedi scheda dettagliata

 

Altre date


  • Da Sabato 13 Luglio 07:00 a Domenica 14 Luglio 20:30

Powered by iCagenda

© 2024 Guide Valli Bolognesi