Camminata letteraria
Città: Luminasio, Italia
Ci sono tanti toponimi curiosi, intriganti ed interessanti che si incontrano camminando e passeggiando nelle terre d’Appennino: essi possono riferirsi a borghi, valli, torrenti, località oppure montagne e possono avere origine anche molto antica, di cui a volte si è persa traccia.
Uno di questi antichi toponimi, molto probabilmente riferito ad un sito addirittura di origine celtica, è rappresentato dal vocabolo “luminasio” che significa “piccola ripa assolata”: infatti, anche quando una coltre fitta di nebbia o nuvole copre la vallata bolognese del fiume Reno tra Sasso Marconi e Marzabotto, molto spesso tale zona rupestre rimane al sole, godendo cioè di un clima particolarmente favorevole.
In questa già ricca cornice, si inseriranno in modo armonico e coerente interessanti eriflessive letture di alcuni brani, poesie, racconti e aneddoti sulla tematica del camminare.
Avanti, in cammino allora, con passi leggeri, un mezzo sorriso sulle labbra e il sole nel cuore!
“Non bisogna essere ansiosi di arrivare: non sappiamo, e mai sapremo, che cosa ci riserva il destino lungo il cammino” – Romano Battaglia
PROGRAMMA:
h. 9:15 ritrovo presso la chiesa di Santa Maria Assunta di Luminasio (Via Medelana 5, Luminasio, Bologna), facilmente raggiungibile tramite Google Maps.
h. 10 partenza escursione
h. 13 circa meritata pausa pranzo al sacco e momento di riposo
h. 16:30 ritorno al punto di partenza
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 21/2, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai contatti sotto indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.
Quota di partecipazione: € 20 per gli adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento guidato da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistica media; percorso ad anello con itinerario quasi tutto su sentieri di media montagna, con tratti di strade sterrate asfaltate; non si segnalano particolari difficoltà tecniche; richiesto un buon allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica generale.
Molto utile disporre di flessibilità, spirito di adattamento e accoglienza, che oltretutto non pesano nello zaino!
Probabile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.
Lunghezza: 9 km
Dislivello: salita/discesa 340 m / 340 m
Ore di cammino effettivo: 4
EQUIPAGGIAMENTO:
Da escursione in ambiente appenninico: zaino di medie dimensioni; almeno 1,5 litri di acqua o tè/tisana calda a seconda delle preferenze personali; agevole, sano e nutriente pranzo al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e/o antivento, pantaloni da trekking, copricapo, occhiali da sole, un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno; consigliati macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi per terra.
La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.
La Guida si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.
Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
Per eventuali dubbi, domande o necessità di chiarimenti, contattare la Guida ai recapiti sottostanti.
40043, Italia
Google Maps
Altre date
- Domenica 22 Febbraio 09:15 - 16:30
Powered by iCagenda
