Il Parco della Chiusa tra passato e futuro

Escursione di mezza giornata
0
318._194_-_villa_Talon_Sampieri_1
Data: Venerdì 11 Novembre 14:00 - 17:00

Il Parco della Chiusa non è solo un magnifico polmone verde per Casalecchio e la vicina Bologna, ma va considerato il terminale di un corridoio ecologico che, partendo dal crinale appenninico e collegando il Parco dei Laghi, Montovolo, il Parco di Monte Sole e il Contrafforte Pliocenico, arriva alle porte della città, lungo la riva sinistra del fiume Reno, senza incontrare grandi zone urbanizzate. Il Parco, nel tempo, ha così evoluto le sue funzioni e da quando ha ottenuto il riconoscimento di Sito d'Interesse Comunitario (SIC) e Zona di protezione speciale (ZPS) è diventato risorsa ambientale e agricola di primario interesse. Durante l'escursione, con una carta del Parco Talon del 1900 che i partecipanti potranno caricare sul loro smartphone, e alcune vecchie immagini mostrate sul percorso, cercheremo di conoscere (o ad immaginare) come poteva presentarsi il Parco all’inizio del secolo scorso e quale sarà la sua prossima evoluzione, per acquisire consapevolezza dell’importanza di tanta ricchezza!

L'iniziativa è promossa dalla Proloco di Casalecchio di Reno Insieme in collaborazione con la Rete di Proloco Reno-Lavino-Samoggia 

PROGRAMMA:

Ore 14: Ritrovo davanti al viale d’ingresso del Parco della Chiusa, di fronte alla Chiesa di San Martino (angolo Via Panoramica - Via dei Bregoli)

Visita guidata nel Parco, con ausilio di idonea cartografia e foto. Sosta al colle della Montagnola per assistere al tramonto.

Ore 17,00 fine escursione con ritorno alla chiesa di San Martino, dove sarà possibile assistere ad un suggestivo concerto di campane suonate "alla bolognese”

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO le 18 di giovedì 10 novembre al link

https://prenota.collinebolognaemodena.it/arte/il-parco-della-chiusa-tra-passato-e-futuro-2

o telefonicamente al UIT Colli Bolognesi: 366.8982707

POSTI LIMITATI a 20 persone (per garantire il rispetto della distanza di sicurezza e la buona gestione del gruppo)

La partecipazione all'evento comporta l'accettazione del regolamento escursionistico disponibile dal sito  www.guidevallibolognesi.it

L’escursione, accompagnata da Guida Ambientale Escursionistica della Compagnia Guide Valli Bolognesi, qualificata ed in possesso di assicurazione RCT, è al costo di € 8,00 (gratuito per i minorenni fino ai 14 anni, accompagnati da persona adulta e responsabile).

CARATTERISTICHE TECNICHE:

DIFFICOLTA’: E (Escursionistico facile)

DISLIVELLO: salita/discesa 130/130 metri

LUNGHEZZA: Km. 5

DURATA: Ore 2,30 di cammino

Per dubbi contattare la Guida ai recapiti indicati.

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.

EQUIPAGGIAMENTO:

Zaino, almeno mezzo litro d’acqua, calzature da trekking alte alla caviglia, con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, mascherina personale, gel disinfettante, occhiali da sole e qualche alimento. Vietate le scarpe da tennis e le suole lisce! NON è previsto il pranzo al sacco.

La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati

INFO TECNICHE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 328.4766980 (anche messaggi Wapp)

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Alessandro Conte
lunghezza :
5 km
dislivello:
+/- 130 m
ore di cammino:
2.30 soste escluse

 

Altre date


  • Venerdì 11 Novembre 14:00 - 17:00

Powered by iCagenda

© 2024 Guide Valli Bolognesi